8901-8902 Iveco 391E.12.29 Eurorider Dallavia

Queste due vetture erano sotto le insegne degli autoservizi della FBP, la Ferrovia Bologna – Portomaggiore. Le loro matricole erano 268 e 269. I due Iveco EuroRider, carrozzati dalla veneta Dallavia di Schio, dopo avere svolto servizio con le insegne FBP dal 1998 fino al 2001 entrarono a far parte, nello stesso anno, del parco mezzi della neonata FER (Ferrovie Emilia Romagna) per lo svolgimento dei servizi automobilistici lungo la direttrice della Via San Vitale.
Nel 2012, a seguito della fusione tra ATC Bologna – Ferrara e FER, confluirono , per circa tre mesi (da Febbraio a Maggio), nel parco mezzi della nuova azienda regionale Trasporto Passeggeri Emilia Romagna (Tper) prima di essere ceduti , al pari della maggioranza dei bus ex FER del bacino di Bologna, alla Autoguiodovie Italiane che dal mese di maggio dello stesso anno ha in gestione la totalità dei servizi automobilistici ex FER dei gruppi di Medicina e Molinella.
Caratteristica del periodo di servizio sotto le insegne dell’azienda lombarda è la coesistenza della matricola data a questi mezzi da Tper, con l’aggiunta del numero 8 davanti alla numerazione FER, con il numero aziendale ad essi assegnato da Autoguidovie; 1806 per la 8901 e 1807 per la 8902.
Nel 2016, con l’entrata in servizio dei nuovi Citaro C2 di AGI sulle linee della Via San Vitale, i due EuroRider tornarono a far parte del parco Tper e da questo momento i destini di queste due vetture si dividono: la 8901 fu assegnata a Ferrara e formalmente assegnata al Deposito Trenti. La 8902 rimase nel bacino bolognese e venne assegnata al deposito di Imola.
Pochi mesi dopo venne venduta al socio partner TPB Pollini di Conselice per essere utilizzata sulle linee che gravitano nell’hinterland imolese. Attualmente la vettura 8901 risulta radiata.

8901
           

     

8902
           

     

Torna a Autobus Interurbani Torna alla Home Page Torna a Tper