AMA L’Aquila: viaggio nel capoluogo abruzzese tra nuovi innesti e un consistente gruppo di arancioni.

Apprestiamoci ad un viaggio nel capoluogo abruzzese, L’Aquila, dove il servizio di trasporto pubblico urbano è gestito dal 2001 da AMA (Azienda Mobilità Aquilana). Il servizio, tuttavia, è in parte delegato al CTA che esercita le linee minori con dei furgoni. Il parco mezzi è dominato dall’Iveco/Irisbus CityClass, nonostante sia ancora ben forte e radicata la presenza di vari Iveco Turbocity ed Effeuno! Inoltriamoci allora nel panorama trasportistico aquilano, città ancora profondamente segnata dal terribile terremoto che l’ha colpita nel 2009.                                                                                              Le fotografie sono tutte del 3 e 4 Agosto 2018.

259   416-01   783

Cominciamo con i vari furgoni del CTA che svolgono le linee contrassegnate dalla lettera “M”. Il parco mezzi del CTA è composto principalmente da Iveco Daily e nuovi Mercedes Sprinter.

153   152

Passiamo agli ultimi arrivati in AMA, i 6 Iveco Urbanway.10 Tector del 2016 serie 148-153, mezzi che hanno portato sicuramente una ventata d’aria all’interno del panorama aquilano portando alla radiazione di altrettanti Iveco Effeuno del 1989. Al terminal Collemaggio troviamo le matricole 152 e 153.

145

Figurano nel parco AMA anche 3 Irisbus Citelis del 2012 serie 145-147. Sempre al terminal incontriamo la matricola 145 in servizio sulla linea 12.

103   115   132   137+134

Come precedentemente anticipato sono gli Iveco/Irisbus CityClass a dominare l’ambiente all’Aquila, ma procediamo con ordine. Nel 2001 arrivarono all’Aquila 4 Iveco 491.10.27 CityClass pre-cursor serie 103-106, a loro testimonianza troviamo la matricola 103. In seguito, nel 2002, approdarono nel capoluogo abruzzese ulteriori Irisbus 491E.10 Cursor, la matricola 115 fa parte di questa serie. Passarono 3 anni e AMA decise di acquistare ulteriori CityClass, immatricolati nella serie 120-132, testimoniati nell’articolo dalla matricola 132 in sosta al Centro Commerciale L’Aquilone. E come se non fosse abbastanza nel 2006 arrivarono altri CityClass testimoniati dalle matricole 134 e 137.

101   109   111

Altro modello molto diffuso all’Aquila è il BMB 231, acquistato in varie tranche tra il 2001 ed il 2002. La matricola 101 fa parte della prima, la 109 della seconda e la 111 della terza.

85   87+85   87+85-01

Passiamo ai pezzi forti dell’Aquila, nel 1990 vennero immatricolati dall’allora ASM vari Iveco 480 Turbocity-U (serie 78-87) carrozzati dalla friulana De Simon, carrozzeria sicuramente molto particolare per una città del centro Italia. Le matricole 85 e 87 si “incastrano” per noi alla perfezione al terminal Collemaggio.

66+87   75

L’Aquila è una delle ultime città italiane a veder circolare ancora un discreto numero di Iveco Effeuno, sia in versione urbana che suburbana, del 1989. Al terminal Collemaggio troviamo le matricole 66 (571 suburbano) e 75 (471 urbano) in servizio in piena stagione estiva!

Precedente Tra i portici di Bologna (Riserva Lame) Successivo Da Borgo Panigale a Rastignano: alla scoperta della linea 13 di Bologna