Bus Day 2019: un passaggio di testimone

Il 22 Settembre 2019 è andato in scena quello che possiamo definire un vero e proprio passaggio di testimone tra mezzi di diverse generazioni: con il Bus Day, organizzato dal Gruppo Studio Trasporti del Circolo G. Dozza, abbiamo salutato i vecchi Van Hool AG300S 3 porte e dato il benvenuto ai loro sostituti, gli Iveco Urbanway 18m.

Il Van Hool 934 appena arrivato in autostazione a Bologna pronto per iniziare la giornata

Partita dall’autostazione bolognese in una piovosa mattinata di fine settembre, la 934 ha solcato tutta la SP569, nota anche come Bazzanese fino a Vignola dove, presso il terminal dell’autostazione e nel Gruppo Esterno di T>per situato accanto, è stata protagonista di diversi scatti da parte dei numerosi partecipanti.

Passaggio di testimone tra il VanHool 934 e l’Iveco Urbanway 980 al G. E. di Vignola

 

934 in uscita dal G.E. di Vignola come linea 671

 

 

 

 

 

 

Lasciata l’autostazione è stata effettuata una sosta fotografica presso il ponte sul fiume Panaro che segna il confine tra i comuni di Vignola e Savignano sul Panaro.

la 934 sul Ponte del fiume Panaro tra Vignola e Savignano sullo sfondo della celebre Rocca di Vignola
La 934 lascia definitivamente Vignola entrando nel abitato di Formica, nel Comune di Savignano sul Panaro

 

 

 

 

 

 

 

Lasciata definitivamente Vignola è seguita una sosta a Bazzano, dove, nel Gruppo Esterno, è stato allestito il pranzo e i partecipanti hanno potuto osservare da vicino i mezzi rimessati all’interno del deposito.

La 934 pronta a partire alla volta di Bologna sul 94/
La 934 si riposa all’interno del deposito di Bazzano

 

 

 

 

 

 

C’è stato tempo anche per fare qualche sosta fotografica in ambito urbano, ad esempio al cospetto di Porta San Felice, al sottopasso Tomesani di Via Dozza e alla stazione di S. Lazzaro di Savena

Il nostro protagonista appena giunto alla stazione di S. Lazzaro
934 sfila affianco a porta S. Felice sul 19
La nostra 934 corre lungo il sottopasso Tomesani sul 101; da notare il bifilare della futura linea Crealis

 

 

 

 

 

 

Proseguendo sulla SS9 Emilia si è arrivati a toccare la località di Castel S. Pietro Terme, dove la 934 si è resa protagonista di ulteriori scatti al capolinea delle terme (linea 94), alla fermata centrale di Piazza Martiri Partigiani e per finire al G.E. di Via Scanìa dove ci sono stati andati in scena altri “foto-confronti” con i nuovi Urbanway suburbani.

In riposo al G.E. di Castel San Pietro
Il nostro belga si riposa nell’alberato capolinea della linea 94 delle terme di Castel San Pietro
934 in attesa di partire da Castel S. Pietro Martiri Partigiani alla volta di Villafontana sulla linea 247

 

 

 

 

 

 

La rocca di Castel San Pietro Terme e l’elegante pensilina della linea 101 fanno da sfondo alla partenza del VanHool DeSimon verso Villafontana

Proseguendo sempre sulla SS9 Emilia, si è giunti a toccare anche la città di Imola, dove la 934 si è resa protagonista di ulteriori scatti all’interno della locale autostazione, capolinea della linea 101.

La nostra 934 si gode un meritato riposo alla pensilina 5 dell’autostazione imolese
La fiancata del VanHool DeSimon, fermo a Imola

 

 

 

 

 

 

Abbandonando la SS9 Emilia, Il VanHool AG300S si è spinto oltre Castel San Pietro ed è giunto nella cittadina di Medicina e nella frazione di Villafontana, ultime soste fotografiche prima del ritorno a tutta velocità a Bologna.

Il nostro Van Hool ormai alla fine del viaggio si riposa al capolinea di Medicina Via Libertà
La 934 si appresta a lasciare il piccolo paese di Villafontana, sullo sfondo della chiesetta del paese, sito in cui nel 2017 fu fotografata la 498, Menarini 201, protagonista di un precedente Bus Day.

 

 

 

 

 

 

 

Tornati a Bologna, c’è stato tempo per qualche scatto finale, in un clima rilassato e giocoso, prima del rientro della 934 al Deposito Battindarno che ha posto fine alla giornata, passata in compagnia, tra scatti e paesaggi.

La 934 in autostazione a Bologna in uno degli ultimi scatti: il display ricorda la vecchia azienda felsinea che inaugurò il servizio dei VanHool AG300S.

In conclusione, possiamo dire che quella del 22 settembre è stata una festosa giornata in cui si è potuto certamente chiacchierare, ridere, incontrare amici, ma soprattutto ricordare il servizio reso dagli indimenticabili Van Hool AG300S, su cui sta ormai calando il sipario in quel di Bologna e provincia.

Si ringraziano il GST, Lorenzo Celli e tutti i partecipanti per aver contribuito alla realizzazione di questo articolo.

Precedente Presentazione "elettrizzante" Successivo MetroMare raddoppia e diventa Shuttle!