27: una linea per niente Corticella

E’ una delle linee radiali con il carico maggiore e la distanza più ampia di tutta la mappa urbana di Bologna.

La linea 27 infatti collega il rione di Corticella, situato nella periferia nord di Bologna, nel quartiere Navile, al quartiere Savena ed è la linea urbana di Bologna che, assieme alla linea 11, ha più capolinea.

Partendo dai capolinea nord, il 27 effettua 3 diramazioni:

  • la diramazione A parte dal capolinea di Via Byron percorre Via S. Anna, dove effettua 2 fermate (una in corrispondenza di Via Zanichelli e l’altra poco prima dell’incrocio con Via Bentini;
Man Lion’s City G CNG in sosta al capolinea di Corticella Via Byron.    Photo By Simone Del Mela
  • la diramazione B parte dalla stazione di Bologna Corticella sita in Via delle Fonti, Via che percorre per raggiungere Via Bentini nello stesso incrocio che percorre la diramazione A;
Uno dei più vecchi autobus circolanti a Bologna, BMB M321U in sosta al capolinea Corticella FS.            Photo By Simone Del Mela
  • la diramazione C è svolta solo in orari di entrata e uscita degli operai della Zona Industriale Tuscolano infatti vi sono 2 corse alla mattina che fanno capolinea alla fermata Manara e una ogni 15 minuti circa nel pomeriggio che fa capolinea alla fermata Tuscolano.
Uno dei nuovissimi Man Lion’s City GL 3 porte in sosta al capolinea Tuscolano. Photo By Luca T>per

Le tre diramazioni si uniscono all’incrocio tra le vie Corticella, Bentini e Lipparini e la prima fermata che hanno in comune è proprio quella che va a servire Via Lipparini.

Da lì la linea 27 diventa una linea unica che, percorrendo l’antico tracciato della Via Galliera arriva nel rione Croce Coperta dove poco distante era situato il campo di concentramento delle Caserme Rosse e dove effettua un paio di fermate, una prima di oltrepassare la tangenziale di Bologna che va proprio a servire il quartiere di Croce Coperta e una, poco dopo il sottopasso della tangenziale, che va a servire un centro commerciale, la Piscina comunale Vandelli, e il vicino Deposito Ferrarese.

Durante un Turno Macchina di riserva questo BMB M220LS è stato mandato a coprire una corsa di 27B qua è ritratto alla fermata delle Caserme Rosse.   Photo By Alex2910

Proseguendo arriviamo al cospetto dell’Istituto G. Aldini-L. Valeriani-E. Sirani dove il 27 effettua la fermata proprio davanti all’entrata dell’istituto.

Successivamente, si incontra anche l’ippodromo di Bologna che viene servito dal 27 mediante 2 fermate una che prende proprio il nome dall’impianto ippico mentre l’altra serve la zona alta di Via di corticella a ridosso dell’ippodromo.

L’ultima fermata situata su Via Di Corticella è denominata “Ca De Fiori” e va a servire gli ultimi tratti delle Vie Saliceto, (dove è situata la sede della T>per) e Di Corticella prima di svoltare con una curva ad esse in Via G. Matteotti dove effettua una fermata in principio per servire Piazza Dell’unità, appena percorsa uscendo da Via Di Corticella, e l’altra poco distante alla chiesa del Sacro Cuore e dall’istituto Salesiano di Bologna.

Superato il “Sacro Cuore” e il ponte della stazione ci troviamo al cospetto dell’autostazione (luogo dove sono ricostruiti gli uffici del commissariato della serie TV “L’Ispettore Coliandro”); qui la linea 27 effettua fermata proprio davanti all’entrata dell’autostazione.

Altro 321 in corsa verso Piazzale Atleti Azzurri. Photo By Alex2910

Proseguendo dopo l’autostazione il 27 entra nella Zona T transitando per Via Indipendenza (dove effettua due fermate) e per Via Rizzoli dove effettua la fermata in comune con le linee 19, 20, 25 e F.

Un altro Man Lion’s city GL ripreso mentre lascia la fermata di Via Rizzoli alla volta del capolinea di Via Byron. Photo By Alex2910

Trovandosi al cospetto delle Due Torri il 27 prosegue dritto per Strada Maggiore come le linee 14, 19, 25, in questa strada il 27 effettua una fermata di fronte al museo e biblioteca della musica e una poco prima di arrivare al cospetto di Porta Maggiore; da lì il 27 assieme alle linee 19, 25 e 101 inizieranno il percorso sulla Strada Statale 9 Emilia, in quel punto Via Mazzini.

Ripreso dalla stazione Mazzini il Mercedes-Benz Citaro G in una delle sue corse verso la Z.I. Tuscolano. Photo By Alex2910

Percorrendo Via Mazzini e successivamente Via Emilia Levante si incontrano varie fermate tra cui la fermata che serve anche la stazione ferroviaria di Bologna Mazzini che è situata sulla ferrovia Bologna-Prato, proprio sopra Via Mazzini sul Pontevecchio.

Superato il Pontevecchio, si arriva ad un bivio in cui, se si tiene la sinistra si continua il percorso della Via Emilia mentre se si tiene la destra, cosa che fa il 27 percorrendo Via Bellaria e superando il caratteristico palazzo del Bitone, ci si addentra nel quartiere Savena; in questa parte di Bologna il 27 ha due diramazioni:

  • la diramazione A lascia Via Bellaria circa a metà svoltando a destra in Via Lombardia e subito a sinistra in Via Sardegna dove effettua una fermata; superato l’incrocio con Via Degli Ortolani e Via Mazzoni si arriva in Viale Firenze strada percorsa anche dalla linea 55 e dove le due linee effettuano la fermata in comune; andando avanti, il 27A si staccherà dal 55 e proseguirà dritto per Via Longo dove alla fine girerà dentro a Piazzale Atleti Azzurri dove è posto il suo capolinea;
    Mercedes-Benz Citaro G CNG al capolinea di Piazzale Atleti Azzurri.          Photo By Alex2910
  • la diramazione B, superato il Bitone prosegue dritto per Via Bellaria arrivando all’incrocio con Via Arno; superata Via Arno la strada diventa Via Genova e il 27B la percorre tutta fino alla fine dove, dopo un anello di inversione effettua il capolinea.
Ripreso Al capolinea di Via Genova un Man Lion’s City G CNG del 2006. Photo By Alex2910

Sulla strada del ritorno la strada è tutta uguale ad eccezione dell’entrata in centro che non avviene tramite il passaggio in Strada Maggiore, perchè senso unico in direzione periferia, ma passando per Viale Ercolani e Via San Vitale.

La linea 27 è solitamente svolta con autobus snodati a metano dei Depositi Ferrarese e Due Madonne ma, in caso di carenza si sono visti anche autobus e autosnodati diesel prestati ai due depositi per sopperire alla mancanza di mezzi.

In Uscita dal Deposito Due Madonne un nuovissimo IIA Mnb Citymood che andrà, come si evince dal display, a effettuare un 27C per il Tuscolano. Photo By Alex2910
Precedente Philip Morris: l'inizio di un nuovo progetto Successivo Bianchi, rossi e grigi. Gli Urbanway romani!