Man Lion’s Intercity: un passo avanti per un TPL all’insegna di sicurezza e tecnologia

Ormai è da fine maggio 2020 che, girovagando nel ferrarese, si possono incontrare loro, i Man Lion’s Intercity!

I mezzi sono stati acquistati a fine 2019 da Tper con la formula dell’autofinanziamento, capitalizzando un’occasione di bus in pronta consegna presso MAN Bus&Coach Italia. Numerati nella serie 3215-3221, presentano una livrea blu ministeriale senza fascia bianca regionale (dal momento che, come detto, sono stati acquistati con fondi esclusivamente Tper). I mezzi, dotati di un motore Diesel da 290CV, rispettano gli standard di emissione EURO 6.

Gli autobus presentano un cambio ZF 6 AP 1200 Ecolife con retarder integrato e sono lunghi 12,280 metri e alti quasi 3,500; possiedono un innovativo sistema di guida anti–sbandamento che, in caso di eccessivo avvicinamento alla riga di mezzeria, riporta il mezzo “in carreggiata” e segnala il tutto al conducente. Inoltre è presente un sistema anti–collisione che, all’approssimarsi di un ostacolo, rallenta la marcia automaticamente anche in questo caso allertando il conducente. Presente anche il lampeggio automatico delle luci di emergenza che in caso di frenata di emergenza si attivano in autonomia. Mentre il volante multifunzione offre varie possibilità di controllo e funzionalità del mezzo.

Foto della plancia di guida dei mezzi
Sistemi anti-collisione e anti-sbandamento

 

 

 

 

 

 

Altra importante caratteristica è la presenza del sollevatore per permettere alle persone con difficoltà motoria di accedere al mezzo senza problemi. Infatti un sollevatore motorizzato presente nella porta posteriore, manovrato con l’apposito telecomando, consente di sollevare il disabile da terra fino all’altezza del pianale interno del mezzo, in corrispondenza del posto a lui riservato; la pedana ha una portata di 300 Kg.

La pedana in fase di sollevamento
La pedana in fase di discesa

 

 

 

 

 

 

Per concludere, questi autobus possono trasportare fino a 77 persone (1 posto di servizio, 49 posti seduti, 26 in piedi, 1 posto disabili o in alternativa 4 strapuntini ribaltabili). Il serbatoio da 300 litri di capacità rende il Lion’s Intercity un perfetto interurbano adatto al servizio di linea a lungo raggio. Nell’ultima fila di sedili sono presenti 2 posti ribaltabili per facilitare le operazioni di pulizia e recupero di oggetti. Le eleganti cappelliere, le botole di emergenza panoramiche e le capienti bauliere vanno a completare le dotazioni di questo fantastico bus che sintetizza i concetti più importanti per il TPL: sicurezza ed innovazione!

Particolare della fiancata della vettura 3219
Interni del Man Lion’s Intercity
La vettura 3219 sosta presso l’autostazione di Via del Lavoro a Ferrara
La vettura 3221 in servizio a Lido di Spina
La vettura 3221 in servizio sulla linea 314 transita per Saletta

 

Fotografie: Andrea Bergami

Testo: Andrea Bergami (ri-editing: Lorenzo Celli)

Precedente A Bologna si testano i veicoli in gara per la fornitura di bus elettrici Successivo IL TPF: LA VALLE TRASPORTI