Mobility Innovation Tour 2021: Il terzo incontro apre con il Gas!

Giovedì 25 marzo 2021 tre dei nostri inviati hanno partecipato alla terza tappa del Mobility Innovation Tour 2021, iniziativa giunta quest’anno alla quarta edizione e promossa dalla rivista specializzata Autobus. L’incontro, svolto in forma virtuale, ha posto al centro del dibattito “Gli stati generali del Gas”.

Oltre ai moderatori Riccardo Schiavo e Roberto Sommariva in questa occasione sono intervenuti Martina Conton per NGVA – Natural & Bio Gas Vehicle Association, Dante Natali Presidente di FederMetano, Giuliano Giacomelli Energy Manager presso Trentino Trasporti, Andrea Bottazzi Responsabile Manutenzione Mezzi ed Impianti Tper, Gianfranco Malvicini Snam4 Mobility, Giorgio Zino Direttore Business IvecoBus, Roberto Caldini Direttore di ItalScania e Giovanni De Filippis Amministratore delegato di Industria Italiana Autobus, inoltre sono stati intervistati Marco Medeghini Direttore Generale di Brescia Mobilita, Gianni Scarfone Direttore Generale di Atb Bergamo e Muzio Papaveri Presidente Conerobus Ancona.

Dopo un breve discorso introduttivo da parte dei moderatori, Martina Conton ha illustrato come NGVA stia già provvedendo alla transizione energetica con l’immisione di nuovi modelli di autobus, camion e TIR tutti con alimentazione a gas, CNG e LNG.
Dal punto di vista del trasporto passeggeri Conton ha inoltre sottolineato come alcune aziende e municipalità abbiano iniziato già da alcuni anni a immettere in servizio veicoli a gas metano compresso e negli ultimi anni anche a metano liquefatto; oltre a Tper, di cui parleremo in seguito, altri esempi citati sono la RATP di Parigi la quale esercisce il servizio nella capitale d’oltralpe con oltre 409 mezzi a biogas con autonomia di oltre 400km cadauno; la GAZ Group la quale ha iniziato a produrre da pochissimo nel proprio stabilimento russo di Likino autobus a gas naturale per il mercato russo; la città di Bergen in Norvegia la quale con l’azienda Tide Buss ha messo in circolazione 125 autobus a metano compresso tra cui 54 autosnodati Lion’s City GL del marchio tedesco MAN.

Dante Natali, presidente di Federmetano, oltre a presentare l’associazione che ha sede nella città metropolitana di Bologna, ha sottolineato come il gas naturale riduca drasticamente lo sversamento nell’aria di PM10 (-90%), ossidi di azoto (-75%) e andride carbonica (-15% che arriva al -90% se l’alimentazione utilizza il biometano); tale riflessione è stata presa in considerazione sul finire dell’evento anche da alcuni manager di aziende costruttrici quali Industria Italiana Autobus nella figura dell’Amministratore Delegato Giovanni De Filippis il quale ha sottolineato come l’azienda abbia iniziato e stia implementando la produzione di mezzi a biogas, CNG e LNG, sia Classe I che Classe II oltre alla grande importanza di questo progetto a livello europeo. Sull’argomento sono intervenuti anche Roberto Caldini che ha portato l’esempio di Italscania Bus & Coach in qualità di Direttore Generale, Gianfranco Malvicini (responsabile delle soluzioni tecnologiche dell’azienda Snam4Mobility) e Giorgio Zino (direttore della IvecoBus South Europe) che ha annunciato la messa in produzione di serie dei nuovi Crossway CNG sia in versione rialzata che in versione Low Entry.

A Natali è subentrato Giuliano Giacomelli, Energy Manager presso Trentino Trasporti, il quale ha rimarcato in primis il calo dei servizi offerti dall’azienda trentina a causa dell’emergenza sanitaria – nel 2019 i chilometri percorsi sono stati oltre 21 milioni mentre nel 2020 si fatica ad arrivare a 18 milioni – quindi è entrato nel merito della strategia energetica, evidenziando il rinnovo della flotta autobus che permette all’impresa trentina di abbassare l’età media del parco mezzi sotto gli 11 anni.
Ad oggi sono 715 gli autobus (480 per il servizio extraurbano e 235 per quello urbano) a prestare servizio nei bacini di Trento e Rovereto; di tutto il parco mezzi il 58% dei bus risponde alla normativa Euro 5 o superiore, con ben il 29% di mezzi Euro 6.

Uno dei nuovissimi Iveco Crossway in uscita dal autostazione di Riva del Garda

A Trento trionfa il CNG: nel 2020 i chilometri affidati a bus a metano rappresentano il 57% dei servizi svolti. Sempre Giacomelli fa sapere che l’impianto di rifornimento presso il deposito di via Innsbruck è in fase di ampliamento in modo da rifornire i bus più velocemente durante la notte. L’ incremento della flotta a metano è già partito da alcuni mesi e non sono previsti ritardi; nel 2022 saranno ben 95 i bus CNG in più rispetto all’anno in corso.

Uno dei primi Scania Citywide di Trentino Trasporti. Il mezzo è alimentato a CNG.

Abbiamo potuto documentare la consegna di circa 30 nuovi mezzi in questi mesi che consentono un ampliamento e un forte rinnovo del parco mezzi: per il settore extraurbano si distingue Iveco con i modelli Thesi e Crossway, mentre sul versante urbano da una parte Otokar (con Kent e Vectio) e dall’altra Scania (con il Citywide); infine la casa tedesca MAN con il modello Lion’s City chiude per il momento il corteo le new entry trentine.

Di recente hanno preso servizio i nuovi Man Lion’s City con alimentazione CNG
I Nuovi Iveco Thesi di Trentino Trasporti, hanno recentemente preso servizio sule extraurbano
Lo Scania Citywide di Trentino Trasporti in prova a Bologna, in occasione della 3 gara regionale del quadriennio 2020-2023.

L’Energy Manager di Trentino Trasporti chiude l’ intervento sottolineando che per l’azienda trentina il metano rimane una scelta efficace nel settore urbano, mentre ancora qualche riserva si nutre per il mild hybrid, pur avendo gli stessi costi gestionali di un bus a metano. Ancora da valutare la strategia per i veicoli 100% elettrici in quanto preoccupano la manutenzione ancora troppo laboriosa e la capacità di trasporto dei veicoli ancora troppo scarsa. Nel settore extraurbano a farla da padrone rimane il gasolio: Trentino Trasporti accantona infatti l’opzione di veicoli a gas in quanto la conformazione del territorio servito e le caratteristiche ambientali non sono idonee all’utilizzo del metano compresso mentre i mezzi LNG non rientrano al momento nei piani di acquisto messi in campo; Giacomelli denuncia in proposito la difficoltà logistica per i rifornimenti di carburante sebbene l’azienda attenda fiduciosa nuovi prodotti e si auguri che le Olimpiadi del 2026 portino novità e possibilità di nuovi investimenti come il biometano.

Nel 2013 Trentino Trasporti, grazie ai fondi per la mobilità acquista i suoi primi veicoli Hybrid: 3 Man Lion’s City e 3 VanHool A330 new

Per la bolognese Tper a parlare è Andrea Bottazzi, Responsabile Manutenzione Mezzi ed Impianti. Bottazzi ci tiene subito a chiarire i numeri: sono oltre 1200 i mezzi che garantiscono il servizio nei due bacini serviti dall’azienda, Bologna e Ferrara; 100 sono i veicoli elettrici, oltre 150 quelli ibridi, e sono circa 420 i mezzi alimentati a metano liquido (LNG) o compresso (CNG). L’ingegnere racconta inoltre di come la transizione ecologica sia partita nel lontano 1999 con alimentazioni alternative; l’allora ACFT Ferrara mise in servizio gli Iveco 490.12 alimentati a batterie mentre per ATC Bologna l’evoluzione energetica iniziò gradualmente tramite l’acquisto di mezzi a metano nel 2002 (con gli Iveco 491 Cityclass) continuando al giorno d’oggi con la consegna di 25 moderni IIA Citymood e 20 autosnodati MAN Lion’s City GL. Al giorno d’oggi Tper esercisce il servizio di linea con più di 300 bus ecologici tra cui 46 mezzi a LNG, i rialzati Scania Interlink e i Citymood di casa Menarini, e oltre 294 mezzi a CNG.

I CAM Iveco DownTown, primissimi autobus a trazione diversa dal diesel assieme ai Pollicino Eta Beta, furono acquistati in 10 esemplari nel 1999.
In foto l’ Iveco 490.12.EEV Turbocity, primo mezzo in assoluto nella città estense ad essere ibrido/elettrico.

 

I primi passi per i nuovi Citymood LNG, qua in visione alla cittadinanza felsinea sullo sfondo della statua del Nettuno.

Inoltre Bottazzi fa notare come il piano aziendale di acquisto di nuovi mezzi sia cambiato radicalmente negli ultimi anni: in ATC le gare richiedevano prevalentemente mezzi diesel in numero abbastanza limitato mentre con Tper il numero di ordini è aumentato esponenzialmente in termini quantitativi mentre parallelamente si assisteva al cambio di tipologia di alimentazione.
Un altro punto messo in risalto da Bottazzi è la linea che sta adottando l’azienda felsinea di mettere in strada veicoli ecologici sia in ambito suburbano, utilizzando il metano compresso, che sul versante extraurbano, utilizzando il metano liquido che entro pochi anni sarà quindi il fiore all’occhiello dell’azienda bolognese; in proposito i nuovi interurbani a gas sono previsti sia in versione rialzata che Low Floor per agevolare l’accesso a persone con difficoltà motorie. Bottazzi ha compiuto anche un piccolo excursus sull’ibrido per cui Tper al momento può vantare in servizio 42 autobus; secondo il responsabile della manutenzione la trazione mild hybrid non plug-in elettrico-diesel non basta più, dal momento che questa tipologia di veicoli è stata eliminata dalla categoria “Clean Vehicles”, rimpiazzata però dal metano compresso per cui l’azienda ha già provveduto all’acquisto dei nuovi MAN New Lion’s City Efficent Hybrid CNG, che prenderanno servizio nelle prossime settimane.

Uno dei nuovissimi Man Lion’s City Efficient Hybrid CNG in visione autisti preso gli stalli della riserva Lame nel cuore di Bologna.

Nel frattempo, allargando lo sguardo a livello regionale emiliano-romagnolo, le cose non sono certamente al palo: è infatti in corso la terza gara regionale del quadriennio 2020-2023 che porterà oltre 1.000 mezzi nelle varie aziende emiliano-romagnole per un deciso rinnovo di tutte le dotazioni veicolari. In questi giorni sono in corso sulle strade del capoluogo regionale le prove di oltre 10 autobus di vario tipo di costruttori come IIA – il nuovo CityMood LNG Low Floor extraurbano e il classico CNG urbano nelle versioni sia 12 metri che 10 –, Scania con il Citywide 12 CNG e IvecoBus che “lancia” in gara il Crossway Line e il Crossway LE alimentati entrambi a metano compresso per l’extraurbano mentre sul fronte urbano si presenta con il modello Urbanway CNG nelle taglie da 10 e 12 metri.

Le prove dell’IvecoBus Crossway Line CNG durante la gara regionale degli scorsi giorni.
Il nuovo Citymood LNG classe II, in prova per la gara regionale, lato conducente…..

 

 

 

 

 

 

 

Il lato porte del Citymood extraurbano, come si può notare entrambe a doppia anta rototraslante.

Bottazzi conclude tornando sul tema LNG, ammettendo che i costi di gestione di questo carburante sono minori, anche per quanto riguarda gli impianti interni per cui i costruttori (con un piccolo aumento del costo finale del prodotto) includono serbatoio e manutenzione. Tper si è già dotata di un’autobotte provvisoria presso il deposito Ferrarese che garantisce il rifornimento di oltre 40 autobus tra Scania Interlink e MenariniBus CityMood LNG mentre sono ancora in corso i lavori di costruzione dell’impianto di rifornimento stabile. Le riflessioni si completano segnalando un’altra convenienza legata al metano liquido: attualmente il prodotto arriva dagli impianti di Marsiglia, ed i costi di trasporto sono molto alti ma la prossima apertura di un impianto di produzione a Ravenna permetterà di contenere notevolmente i costi di approvvigionamento, affermando così il metano LNG come carburante più funzionale per lo sviluppo della strategia ambientale dell’azienda; Tper conta infatti di veder completati entro qualche mese tre impianti fissi dislocati tra il deposito Trenti di Ferrara ed i depositi bolognesi di Due Madonne e Ferrarese.

La botte provvisoria che rifornisce i mezzi LNG situata presso il deposito felsineo di Via Ferrarese
Uno dei nuovi Scania Interlink LD LNG in servizio presso il bacino di Ferrara transita presso Piazzale Delle Medaglie D’oro su una corsa limitata di 310 per Ro Ferrarese.

 

 

 

 

 

 

 

Testo: Andrea Bergami, Lorenzo Celli e Luca Chergia.

Fotografie: Andrea Bergami, Alex Alvoni, Gabriele Trentini, Tommaso Travaglia, Giovanni Kaiblinger e Edoardo Amadori. Logo proveniente dal sito Mobility Innovation Tour.

 

 

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