Progetto Crealis: BENVENUTA LINEA 15!

Presentata alla stampa martedì 30 giugno 2020, entrata in servizio 81 anni esatti dopo la prima filovia emiliano-romagnola, ovvero la linea 11 Rimini-Riccione.

È in servizio da mercoledì 1 Luglio 2020 la prima linea del progetto Crealis di Bologna

BENVENUTA LINEA 15!

Questa linea, in servizio sperimentale e nei soli giorni feriali dal lunedì al venerdì del mese di luglio, collegherà in 45 minuti con frequenza di 24 l’area della stazione centrale e dell’autostazione di Bologna con San Lazzaro di Savena e sarà svolta dagli Iveco Crealis, essendo gli unici dotati di sistema di guida ottica DOCA.

La vettura 1104 qua ritratta in partenza dalla fermata di Piazza XX Settembre in direzione San Lazzaro Pertini
La vettura 1103 esce da Via Gramsci durante una delle tante prove di omologazione.

 

 

 

 

 

 

 

Partendo dal capolinea di Piazza XX Settembre la 15 svolta a sinistra lungo Viale Pietramellara e fino alla fermata di Via Amendola il bifilare corre accanto a quello del 33; arrivati al cospetto di Piazza dei Martiri il 15 può prendere due diverse strade: Via Dei Mille, ancora non in servizio, verrà percorsa dai Crealis nei sabati e festivi durante i Tday oppure Via Guglielmo Marconi, che verrà ed è tuttora percorsa da Emilio nei giorni di apertura al traffico della zona T del centro.

 

Il Crealis 1122 sfila lungo Via Irnerio, percorso Tday della 15, durante le numerose prove effettuate con la tabellazione di linea per l’approccio automatico agli scambi.
La 1105 in servizio di linea giovedì 02/07/2020 qua fotografata in arrivo alla fermata di Piazza dei Martiri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Percorrendo Via Marconi il 15 effettua le fermate al centro strada in comune con altre linee come la navetta D e il 21.

Alla fine di Via Marconi, il 15, così come 18, 25, 29 e 86 gira a sinistra incrociando in sequenza il sezionatore della sottostazione Marconi, per due volte il bifilare della linea 13 verso Borgo Panigale, il bifilare della 14 verso il quartiere Barca e infine con una convergenza isolata si unisce al bifilare del 14 proveniente dal quartiere Barca.

La 1105 ritratta sempre giovedì 02/07/2020 in direzione San Lazzaro poco prima di svoltare a sinistra in Via Ugo Bassi.

Fino alla fermata Torleone il percorso è in comune con la linea 14, subito dopo la fermata è posto uno scambio che separa le linee 14 (a sinistra) e 15 ( a destra) e tramite questo scambio la 15 esce dal centro per imboccare il percorso della Via Emilia che la porterà fino all’incrocio di Via Kennedy a San Lazzaro; lungo il percorso, che ricalca quello del 19 da Via Ugo Bassi a San Lazzaro, si trovano numerose fermate e tra queste la fermata posta sotto il ponte della ferrovia Direttissima Bologna-Prato, la fermata che serve l’ospedale Villa Laura, quella posta davanti al cimitero dei polacchi e, più avanti, quella a servizio del municipio di San Lazzaro.

La 1101 si riposa alla fermata del municipio di San Lazzaro durante le prove di omologazione.
La vettura 1102 appena uscita dal sottopasso Tomesani in direzione San Lazzaro si appresta a fermarsi alla fermata Parco Dei Cedri di fronte al Cimitero dei Polacchi

 

 

 

 

 

 

 

Macchina 1117 in uscita da San Lazzaro si appresta ad effettuare la fermata del Parco dei Cedri

Imboccata in Via Kennedy la 15 percorre quest’ultima fino all’incrocio con Via Woolf prima di svoltare a destra nel anello dov’è posto il capolinea di San Lazzaro Pertini.

Arrivo con accostamento mediante guida ottica DOCA al capolinea di San Lazzaro Via Pertini per l’Emilio 1102.
La vettura 1117 in sosta al capolinea di Pertini. Notare lo striscione alla fermata recante la scritta “Benvenuto 15!”

 

 

 

 

 

 

 

La vettura 1104 qua immortalata all’entrata dell’anello di capolinea a San Lazzaro.
La vettura 1117 immortalata in partenza dal capolinea sanlazzarese alla volta di Bologna.

 

 

 

 

 

 

Durante il tragitto di ritorno, così come per la linea 19, per effetto dei sensi unici, il filobus non percorrerà Strada Maggiore bensì Via San Vitale unendosi alla linea 14 tramite una convergenza del bifilare all’omonima porta.

Dopo l’estate si attiverà molto probabilmente anche la diramazione denominata 15A che prenderà il posto dell’odierno 19C e avrà capolinea alla stazione di San Lazzaro.

La vettura 1104 sfila in diesel lungo via Caselle a San Lazzaro durante una sessione di corso di addestramento filovieri.
Precedente La carica dei 101 Successivo LNG: un nuovo futuro per la trazione dei bus suburbani ed extraurbani

2 commenti su “Progetto Crealis: BENVENUTA LINEA 15!

  1. Mauro Malaguti il said:

    I bambini di Via Pertini ringraziano per aver mostrato il Loro semplice striscione…

I commenti sono chiusi.