Una scossa di novità a Forlì. Rampini Alé E80

Una scossa di novità.
L’immissione di nuovi autobus porta sempre una ventata di aria fresca nel panorama del trasporto pubblico locale. Nel caso in oggetto più di una ventata si dovrebbe parlare di una scossa. Da qualche settimana infatti sta circolando per le strade di Forlì un nuovo autobus, che Start Romagna avrà in prova dalla casa produttrice Rampini per circa un mese, stando alle ultime voci: si tratta di Rampini E80 Alè, autobus dotato della tecnologia Full Electric che l’azienda unica romagnola intende introdurre per il servizio urbano di Forlì, in particolare su quelle linee che collegano il terminal della Stazione Ferroviaria con la centralissima Piazza Saffi, storico terminal del trasporto pubblico forlivese.


Da diversi anni la cittadina romagnola punta sulla mobilità elettrica per quanto riguarda i collegamenti tra il centro e l’hub della Stazione Ferroviaria, ove sorge anche il Punto Bus (così è denominato il complesso dell’Autostazione nel gergo di Start Romagna): già nel 1998/1999 infatti l’allora ATR immetteva in servizio una corposa flotta di quindici Tecnobus U500ESP Gulliver (serie 551-565, quindi Start 20551-20565), autobus anch’essi elettrici a batterie come il novellino, dotati di una porta a libro e pianale ribassato, che, malgrado le ridottissime dimensioni – appena 5 metri di lunghezza – erano in grado di ospitare un cospicuo numero di viaggiatori. È tuttavia giunto il tempo di sostituire gli ormai anziani Gulliver forlivesi ed in questo contesto si inserisce la messa in prova da parte dell’azienda unica romagnola del nuovo Rampini E80 Alè matr. 20569 (modello testato anche presso AMT Genova nei mesi scorsi). L’immissione in servizio è avvenuta nei giorni scorsi, con preferenza per la linea urbana 1 che collega appunto il centro con la ferrovia Adriatica. È ancora presto per tirare le somme, anche se i primi risultati in linea non paiono certo di buon auspicio: nella giornata del 19 gennaio il nuovo elettrico a marchio Rampini ha necessitato di sostituzione nel corso del pomeriggio, mentre svolgeva servizio sulla linea urbana 2 Stazione FS-Vecchiazzano. Al suo posto un veterano del trasporto pubblico della cittadina romagnola, uno degli Iveco 200E.8.13 Cacciamali Europolis ex ATR Forlì, che, nonostante i vent’anni di carriera, ancora egregiamente svolgono il loro compito sulle linee della città.


Non resta dunque che attendere i risultati dei test effettuati su questo modello sperimentale, che potrebbe spalancare per Forlì un futuro ancora all’insegna della mobilità elettrica, dopo una parentesi vocata al gas naturale compresso (CNG), con l’acquisto alcuni anni or sono dei BredaMenariniBus M231CU VivacityPlus CNG. Si sa che le sperimentazioni hanno bisogno di tempo per decollare: alle prime battute anche i bus migliori riscontrano problemi e “magagne”, risolvendo le quali si può mettere a punto una progettazione più efficace dei successivi esemplari “di serie”. Non ci resta quindi che attendere le prossime novità in casa Start Romagna. Nel frattempo vi proponiamo una galleria di immagini ritraenti il nuovo elettrico Rampini E80 Alè matr. 20569, immortalato nel pomeriggio del 19 gennaio in sosta presso il terminal della Stazione Ferroviaria di Forlì, in P.le Martiri d’Ungheria.
Foto Alex A2910, 19 gennaio 2019.

 

Articolo da: Facebook BuspottE-Rs

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