Menarinibus riparte da Bologna… con l’ elettrico!

Lunedi 29 Novembre 2021, alcuni dei nostri inviati hanno partecipato alla presentazione, avvenuta in piazza Maggiore a Bologna, di alcuni nuovi mezzi che saranno presto disponibili sul mercato. I mezzi in questione sono dell’ azienda Italiana Menarinibus, che come basi operative ha la storica di Via San Donato, in quel di Bologna, e a Flumeri (ex Irisbus). Il mezzo presentato è l’ormai, famoso, CityMood il fiore all’occhiello di IIA. La nuova gamma di veicoli che si può avere di varie lunghezze,(da 10 metri fino a 18 metri) ma anche di varie alimentazioni. Il mezzo è stato presentato in alcune delle sue varianti, perché il mezzo è di fatto “Perfetto per ogni scenario”.

Industria Italiana Autobus - Wikipedia

Sul ciottolato della piazza, erano presenti alcune autorità quali: il sindaco di Bologna Matteo Lepore, l’ amministratore delegato di IIA Ing. Giovanni De Filippis, presidente di IIA Ing. Antonio Liguori, assessore regionale a Mobilità Trasporti ed Infrastrutture  Andrea Corsini, assessore regionale allo Sviluppo Economico e al Lavoro Vincenzo Colla, la presidente di T>per Giuseppina Gualtieri, il direttore di T>per Ing. Paolo Paolillo, e responsabile della manutenzione mezzi Ing. Andrea Bottazzi. 

Liguori: “Con l’ elettrico rilanciamo il CityMood, ed il marchio Menarinibus, anche all’ estero”. Lepore “Il salvataggio della BredaMenariniBus è oggi motivo di orgoglio; per noi la transizione al Green è al primo posto. Siamo la seconda città con più bus ecologici, ma faremo di meglio.”  Corsini: “Un altro primato nella nostra regione. I nostri obbiettivi sono per una mobilità urbana più avanzata e sostenibile.” Colla: “Passo importante verso una mobilità sostenibile, come regione assegneremo sempre più fondi per migliorare il più possibile il trasporto pubblico locale.” Gualtieri: “Contenti che ci siano aziende del territorio che partecipino alle nostre gare per elettrico. La flotta di 70 mezzi ad LNG, che abbiamo, è in continua espansione. Nell’ extraurbano, dove non arriva l’ elettrico arriverà il metano liquido.”

Le star della presentazione sono state 2: il nuovissimo IIA CityMood 12E ed il nuovo IIA CityMood 12 LNG (classe II). Il primo era già stato presentato la settimana scorsa presso gli stabilimenti di Flumeri, dove alla presenza del ministro Luigi Di Maio, si presentava l’ unico autobus elettrico completamente progettato e costruito in Italia.

Il CityMood 12E affianco al CityMood 12 LNG (classe II) durante la presentazione in piazza Maggiore.

Vediamo le caratteristiche di questo nuovo CityMood attento all’ ambiente e totalmente elettrico, che vuole rompere i classici schemi ed osare. Via gli specchi: sostituiti con moderne telecamere. Rifatto il design posteriore, con un ampia vetrata. Moderni interni con largo corridoio, sedili realizzati con plastica riciclata e prese USB per ogni seduta. Plancia guida tutta nuova: rifatto lo stile e diminuiti comandi per un CityMood più intelligente. Il nuovo mezzo urbano, di IIA, ad emissioni zero è mosso dal motore elettrico centrale Siemens ‘approvvigionato’ da un massimo di 495 kWh di batterie Nmc.

Al posto dei classici specchi, sono presenti 2 schermi che proiettano le immagini catturate dalle telecamere esterne.
La nuovissima plancia guida.

 

 

 

 

 

 

 

Il corridoio interno del nuovo CityMood.
La parte finale del mezzo, con l’ ampia vetrata e i sedili ecologici.

 

 

 

 

 

 

 

80 è il numero di persone che può contenere, come la velocità che questo mezzo può raggiungere; ampia autonomia, maggiore silenziosità e migliori prestazione sono garantite dalla casa madre. Come è garantita l’ assistenza MOOVE, l’ Eco programma per la completa gestione del veicolo a marchio IIA. Possibilità di configurare il veicolo, per adattarlo alle esigenze delle aziende di trasporto. I consumi ridotti al minimo, chiudono il pacchetto di questo nuovo mezzo che vuole come priorità alcuni elementi importanti come ecologia, tecnologia ed innovazione ma anche sicurezza ed affidabilità che in un mezzo del giorno d’oggi non possono di certo mancare.

Visione del vano motore del CityMood 12E
Il retro del nuovo CityMood elettrico.

 

 

 

 

 

 

 

Il CityMood 12E in vista a lato porte.
Il CityMood 12E in vista lato autista.

 

 

 

 

 

 

Il secondo mezzo presente in piazza Maggiore era sempre un CityMood, ma ad alimentazione LNG e pensato per svolgere servizi suburbani ed extraurbani a corto raggio. Anche le caratteristiche di questo mezzo non sono poche, vediamole: Autonomia massima di oltre 1000km con possibilità di scegliere tra 2,3 o 4 serbatoi criogenici secondo alle esigenze del cliente. Cruscotto con ampio display LCD e comandi per ogni esigenza. Un potente motore da quasi 360 Cavalli, che rientra negli standard EURO 6, spinge questa vettura in ogni dove, rendendola unica nel suo genere in Italia ed in Europa

Il nuovo CityMood Extraurbano ad LNG.
Il retro del nuovo CityMood (classe II).

 

 

 

 

 

 

In foto la plancia guida del CityMood extraurbano.
Vano motore del CityMood alimentato ad LNG.

Anche in questo veicolo garantita L’ assistenza MOOVE, la capacità massima di passeggeri arriva ad 82. Anche qui non manca la possibilità di modificare, in base alle proprie esigenze, la configurazione del veicolo; partendo dalle porte: 2 o 3, sliding, roto traslanti oppure ad espulsione. Ampio corridoio, sedili in tessuto con comoda seduta, luci interne a LED sono alcune delle tante buone caratteristiche di questo mezzo. La struttura super resistente in acciaio, affermano alla gamma CityMood le qualità che, al giorno d’oggi, non possono mancare sui nuovi bus: “Sicurezza ed Innovazione, ma anche Ecologia”.

Vista degli interni. 
Visione degli interni nella parte posteriore.
In foto, la vettura 4242 comprata da Tper in mostra lato porte. 
Il retro del CityMood (classe II).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sarà stato questo insieme di ottime caratteristiche a far sì che L’ azienda T>per, che gestisce il TPL  nelle province di Bologna e Ferrara, ne ha ordinati ben 27 costituendo il lotto da 4241 a 4267 che prenderà servizio nei prossimi mesi sul servizio extraurbano dei 2 bacini. L’ azienda non è nuova dall’ acquisto di queste vetture avendone già oltre un centinaio in parco. Il CityMood però, non è presente solo nella regione Emilia-Romagna, ma con alti numeri anche in Campania e Lazio; con un po’ meno presenza in quasi tutte le regioni, dalla Sardegna al Piemonte passando dalle Marche al Veneto e così via. E, come dichiarato dai produttori, è solo l’inizio per un mezzo che punta l’ espansione anche fuori dalla nostra penisola, portando cosi negli altri mercati lo slogan: “#ioguidoitaliano”.

In foto uno dei nuovi CityMood suburbani di T>per alimentati a LNG
Un CityMood Extraurbano lungo 18 metri in possesso dell’ azienda sarda ARST
Un CityMood di Conerobus lungo 12 metri ed con alimentazione CNG

 

 

 

 

 

 

 

Dietro a queste grosse novità, si nasconde una buona notizia per la Menarinibus: una ripartenza in grande stile, dopo un periodo nero dove l’azienda era in un periodo negativo. Ora super operativi tutti gli stabilimenti italiani da quello di Bologna a quello in Valle Ufita. Con queste parole ” Un mezzo che rappresenta un importante punto di arrivo nello scacchiere industriale nazionale e che colma un gap per l’intera filiera” Liguori vuole annunciare un rilancio aziendale a gonfie vele. Il CityMood per la storica azienda è diventato un punto di forza; esso infatti vuole arrivare anche in altri mercati, come quello europeo ed asiatico. Le trazioni alternative vanno a braccetto con questo veicolo, rendendo cosi il CityMood un mezzo tecnologico ed innovativo, ma allo stesso tempo attento all’ ambiente.

Storia – IIA

Testo: Andrea Bergami, Flavio Marino e Lorenzo Celli.
Fotografie: Alex Alvoni, Gabriele Saba e Cristian Boselli. (Loghi provenienti dal sito www.industriaitalianaautobus.com)

Precedente T>days: le navette per agevolare la pedonalizzazione del centro storico felsineo Successivo Servizio Skibus: Vacanze in Tranquillità!