AUTOLINEE TOSCANE

Autolinee Toscane (nota anche come AT) è una società privata italiana, interamente controllata da RATP Dev, attiva nel settore del trasporto pubblico locale in Francia. Gestisce l’intera rete autobus della Toscana, comprensiva sia delle reti urbane dei singoli comuni che dei collegamenti extraurbani.
Nel 2007 Ratp Dev ha acquisito Florentiabus, da subito rinominata Autolinee Toscane, per la gestione del servizio di TPL di Mugello, Valdisieve, Valdarno, arrivando fino a Firenze.
Nel 2016 l’azienda si è aggiudicata provvisoriamente una gara d’appalto bandita dalla Regione Toscana per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale sull’intero territorio regionale. Tuttavia, a seguito di diversi ricorsi presentati dai gestori uscenti, il subentro ai suddetti operatori è slittato più volte fino al 1º novembre 2021.
Dal 1º novembre 2021 l’azienda gestisce tutto il trasporto pubblico su gomma della regione per un totale di 965 linee, 24.527 km di rete, 305 linee di “Urbano Capoluogo”, 95 linee di “Urbano Maggiore”, 555 linee extraurbane in tutti i comuni toscani, un totale di 2.680 autobus (urbani e extraurbani), 37.538 fermate e 3.035 rivendite (3.000 autorizzate e 35 biglietterie ufficiali).

ex ATAF

ex ATAF Firenze

ex CAP

ex CAP Prato

CTT (Lucca)

ex CTT Toscana

ex COPIT Pistoia

ex Li-Nea Scandicci

ex Tiemme Grosseto

ex Busitalia Toscana

ex Busitalia Toscana

ex PRIVATO

ex Altre Società

ex Trasporti Toscani

Acquisti dopo Novembre 2021

Torna a Toscana Torna alla Home Page