Il 12 maggio 2012, a distanza di poco più di quattro mesi dalla nascita di Tper, il Comune di Bologna, nella figura dell’assessore alla mobilità Andrea Colombo, ha dato vita alla pedonalizzazione del centro storico in particolare della zona T ovvero le vie Ugo Bassi (dall’incrocio con Via Cesare Battisti), Rizzoli (fino a Piazza Di Porta Ravegnana sotto le Due Torri) e Indipendenza (fino all’incrocio con Via Augusto Righi).
Essendo la zona T luogo di interscambio delle maggiori linee portanti, quali 11, 13, 14, 15, 18, 19, 20, 25, 27, 28, 29, 30 e 86, Tper ha provveduto a deviare il traffico autobus sull’asse Marconi-Irnerio di tutte le linee che transitano nelle vie sopraindicate ad eccezione delle linee 13 la quale viene spezzata nei rami Ovest, da Borgo Panigale a Via Lame (svolta con filobus Crealis) e ramo Est da Piazza Cavour a San Ruffillo la quale per effetto della strettissima svolta da Piazza Cavour a Piazza Minghetti non è possibile effettuare con autosnodati; la linea 29 (che da Via Lame prosegue per Piazza Malpighi e le vie Nosadella e Urbana); le linee 11 e 30 che dalla zona dell’autostazione evitano la zona T effettuando le fermate di Via Dei Mille/Via Amendola, Via Marconi, Piazza Malpighi, Via Frassinago, Via Saragozza e Via D’Azeglio; le ultime linee, la 18 e la 86 che nei giorni feriali effettuano il capolinea in Piazza Roosevelt vengono limitate in Piazza San Francesco.
Inoltre per agevolare le persone a sfruttare la pedonalizzazione del cuore del centro sono state istituite un paio di navette che uniscono la primissima periferia al centro arrivando fin sotto alle Due Torri: sono le cosiddette navette T.
La prima è la navetta T1 che collega Piazza di Porta Ravegnana con l’Ospedale Malpighi e il vicino Ospedale Sant’Orsola, la seconda è la Navetta T2 che dal Parcheggio Tanari, capolinea in comune con la linea 29 e che nel feriale viene raggiunto dalla Navetta C, attraverso il percorso della stessa navetta C, segue le Vie San Vitale, Castiglione e Farini arrivando sotto la basilica di San Petronio, in Piazza Maggiore.
Ma guardiamole più nel dettaglio!
Partendo da Piazza Di Porta Ravegnana, capolinea posto proprio sotto alle Due Torri, la navetta T1 prosegue dritto per Piazza Della Mercanzia e Via Castiglione, vie che nei feriali vengono percorse dalle linee 11, 13, 20 e 30, successivamente, seguendo il percorso della feriale linea 11, svolta a sinistra in Via Santo Stefano dove effettua le fermate per servire Piazza Minghetti e la zona di Via Guerrazzi e il Teatro Duse.
Successivamente svolta in Via Dante come la linea 11 e arrivato all’incrocio con la circonvallazione svolta a sinistra verso Porta Mazzini dove girerà a destra prendendo la SS9 Emilia, in quel punto Via Mazzini.
Da Porta Mazzini la T1 segue il percorso feriale della linea 25 in direzione Fossolo, percorso che serve tutte le fermate di Via Mazzini fino alla chiesa degli Alemanni e al successivo incrocio effettua una svolta a sinistra per Via Palagi dove più avanti è posto il capolinea periferico dell’Ospedale Malpighi.
Sul percorso di ritorno, uguale al percorso della linea 25 in direzione Stazione/Dozza, effettua tutte le fermate poste su Via Massarenti e Via San Vitale servendo quindi l’Ospedale Sant’Orsola, Porta San Vitale e Piazza Aldrovandi tornando successivamente al capolinea centrale di Piazza Di Porta Ravegnana.
La linea viene svolta da personale Tper con mezzi 12 metri assegnati al Deposito Ferrarese, di norma dovrebbero essere fissi i due esemplari di Van Hool A330 Hybrid (matricole 2640 e 2641) ma è capitato di vederci anche i nuovi Citymood LNG (matricole 5636-5666), I Man Lion’s City ex Finlandia (matricole 1663-1664 e 1670) o in passato anche i vecchi 490.12.22 Turbocity (matricole 5247-5267).
La linea T2 è invece una navetta circolare in servizio solo il sabato non festivo che collega Piazza Maggiore con il Parcheggio Tanari ricalcando in parte il percorso della linea C, navetta in servizio nei soli giorni feriali.
Partendo dal capolinea del Parcheggio scambiatore Tanari, che viene raggiunto dalle linee 29 (attiva tutti i giorni), C (solo nei feriali) e T2 (solo il sabato) la navetta segue il percorso della linea C servendo le zone di Via Bovi Campeggi, Viale Pietramellara, la Stazione ferroviaria di Bologna Centrale, l’autostazione e la Zona universitaria.
Arrivato all’incrocio Via Petroni/Via San Vitale la navetta lascia il percorso della C svoltando in Via San Vitale sul percorso della sopracitata linea T1 fino all’incrocio con Via Santo Stefano dove la T2 gira a destra per Via Farini arrivando in Piazza Maggiore dalla retrostante Piazza Galvani.
Essendo Via Rizzoli zona pedonale, la navetta effettua in partenza un’inversione a U tornando in Via Farini, da Via Farini attraverso Piazza Malpighi, Via Ugo Bassi, Via Testoni e Via Porta Nova, va a servire il cuore del centro tramite Piazza Roosevelt (capolinea feriale delle linee 18 e 86), agevolando così lo sfruttamento della pedonalizzazione della zona centrale.
Da Piazza Roosevelt torna indietro per Via Porta Nuova e successivamente tramite le Vie Cesare Battisti e Ugo Bassi, nella parte non pedonale, ritorna su Via Marconi, e tramite Via Dei Mille e Indipendenza torna in zona Stazione e successivamente, tramite Via Bovi Campeggi ritorna al capolinea del parcheggio scambiatore di Via Tanari.
La T2 viene, come il resto delle navette, effettuata da personale appartenente ai consorzi del TPB con mezzi T>per assegnati al Deposito Ferrarese.
Essendo la zona di Via Porta Nova caratterizzata da strade molto strette sulla T2 è obbligatorio usare mezzi di tipologia minibus, quali Alè, sia CAM che Rampini (matricole 2501-2516, 2517-2522, la matricola 2523, 2524-2531 e 2532-2533), Iveco Sitcar Citytour CNG (matricole 2311-2316), e i piccoli BMB Zeus electric (matricole 2411-2416).
Testo: Luca Chergia, Lorenzo Celli.
Foto: Alex Alvoni, Loris Fabbri.