Il Trasporto Pubblico Locale notturno bolognese


Il trasporto autofiloviario a bologna non si ferma con il rientro in deposito degli ultimi turni delle linee portanti, infatti proprio al rientro di questi ultimi escono le linee notturne 61, 62 e, nei giorni di sabato e domenica subentrano anche le linee 14N, 20N, e 25N.

La linea 61 è servita dal deposito battindarno, ha frequenza di 1 ora, tempo che consente di utilizzare una sola vettura.

Partendo dal deposito Battindarno la 61 percorre l’omonima via seguendo il percorso della diurna 36 e andando a servire il quartiere Barca; tornando su Via della Barca, e successivamente Via Andrea Costa, quindi sul percorso del 14 diurno va a servire la Certosa, lo stadio Renato Dall’Ara e Piazza Malpighi.

Uno dei nuovissimi Iveco Urbanway 18m diesel sul turno di notte della linea 61 si appresta a partire dalla fermata S. Paolo Ravone. Photo by A2910

Successivamente, seguendo il percorso del diurno 21 serve la Stazione, il quartiere della Bolognina (con le vie Matteotti e Creti), e il quartiere San Donato (Vie Stalingrado, Lavoro, San Donato, Beroaldo e Andreini).

La 979 nello stesso turno in partenza dalla fermata della Stazione FS in direzione Via Massarenti. Photo By A2910
Alla stessa fermata la 6040. Trattasi di uno dei Mercedes-Benz O530G FL Citaro ex Trieste Trasporti (a Trieste lotto 901-916) Photo by A2910

 

 

 

 

 

 

 

Per arrivare al capolinea di Via Massarenti (fermata Triachini), il 61 percorre Via Nuova, Via Gualdi e Via Rimesse (in comune con la diurna 38) e infine Via Massarenti dove è posto il capolinea, in comune con il 14.

Ripartiti dal capolinea il 61 effettua tutte le fermate poste in Via Massarenti tra cui Ospedale Sant’Orsola per poi prendere il percorso del diurno 25/27 svoltando in Via Z. Alvisi , Zanolini, Malaguti, Irnerio e Indipendenza.

La 979 è qua ritratta alla fermata Sferisterio in direzione deposito Battindarno. Photo By A2910

Successivamente serve nuovamente la Stazione FS, le vie Amendola e Marconi e, arrivando sul percorso del 13 diurno Via Lame, Via Riva Reno, Via San Felice e Via Emilia, arrivando sotto lo stabilimento della Fabbri a Borgo Panigale.

L’Urbanway Consip 979 in Via Lame durante il tragitto verso il deposito. Photo By A2910
La 1674 ritratta mentre è in sosta in via Lame sul 61 verso il deposito Battindarno. Photo By A2910

 

 

 

 

 

 

 

L’Iveco 491.12.27 Cityclass, al suo ultimo giro prima del rientro in deposito, sfila davanti all’Ospedale Maggore. Photo By A2910

Per tornare verso il deposito battindarno il 61 svolta a sinistra in Via della Pietra, ed effettuando tutte le fermate presenti in comune con la diurna 86 per poi tornare indietro sul Ponte Bacchelli, Viale Togliatti e infine Via Battindarno dov’è situato il deposito e il capolinea.

Nell’ultimo giro arrivato al cospetto di Piazza Dei Martiri non entra in Amendola per andare verso Massarenti bensì con un anello di inversione simile a quello del BLQ entra in stazione dove ha qualche minuto di sosta per poi ripartire sul suo percorso regolare per il rientro in deposito.

La 5379, sfila davanti alla stazione nel suo ultimo giro di 61 prima del rientro al Deposito Battindarno. Photo By A2910

L’altra linea notturna principale di Bologna è la linea 62; questa linea è servita dal deposito due Madonne e ha frequenza 1 ora e 5 minuti, anche questa con una sola vettura tranne però l’ultima corsa svolta con un’altro mezzo che si immette in seguito su un’altra linea.

La 62 dal deposito due Madonne sostanzialmente percorre Via Due Madonne, Via Arno e successivamente, seguendo il percorso del 55 arriva a servire il quartiere della Foscherara e a lambire il rione S. Ruffillo a Villa Mazzacorati.

Proseguendo, stavolta sul percorso del 13 entra in centro attraverso Porta santo Stefano, e proseguendo arriva alla Stazione centrale passando per Via Farini, Via Barberia, Piazza Malpighi, Via Marconi e Via Amendola.

Un Man Lion’s City del 2006 in Piazza Malpighi, va verso il quartiere Corticella. Photo By A2910
Un Man NG313 sfila lungo V.le Pietramellara verso la Colombarola, Corticella. Photo By A2910

 

 

 

 

 

 

 

Dopo aver svoltato sul Ponte di Matteotti il 62 prende il percorso del 27 effettuando tutte le fermate di Via di corticella, arrivando, con un anello di inversione per Via di Corticella, Via Delle Fonti, Via Bentini al capolinea della Colombarola.

Da lì torna indietro per Via di Corticella però, dal ponte di Via Matteotti, prosegue dritto effettuando la fermata dell’autostazione posta in Piazza XX settembre.

Il percorso però varia da feriale a festivo: nei feriali la linea transita proprio in centro sotto le 2 torri, nei festivi e sabati passa invece per via Irnerio; arrivando al cospetto di Porta Maggiore la linea prosegue per Via Mazzini, Viale Lenin e Viale Lincoln terminando infine all’interno del Deposito Due Madonne.

Un altro Lion’s City percorre via Irnerio svolgendo un giro di 62 T-day verso il deposito Due Madonne. Photo By A2910

Ci sono altre 3 linee che ricalcano quasi in pieno le linee diurne e sono il 14N, il 20N e il 25N che vengono effettuate dai soci TPB nei giorni festivi e hanno tutte il capolinea centrale sito in Via Dei Mille.

Il 14N, questa linea ha una pezzo del percorso dove si diversifica dal classico 14; praticamente ricalca per l’andata il percorso del 14C fino alla rotonda di via dell’industria, lì però invece che andare a sinistra verso il Pilastro va a destra buttandosi verso la zona industriale roveri.

Un IIA 250 Citymood CNG, la 5615, fermo alla fermata Sferisterio direzione Z. I. Roveri.Photo By A2910
Un gemello alla stessa fermata pellicolato in vista dell’uscita al cinema del film “Cetto c’è, senzadubbiamente”. Photo By A2910

 

 

 

 

 

 

 

Questo percorso però è diverso anche da quello del 14B che gira diverse fermate prima rispetto alla rotonda di via dell’industria e sopratutto passa molto più interna alla zona industriale percorrendola tutta il 14N invece ne fa solo una piccola parte facendo capolinea in Via Del Muratore all’omonima fermata.

Per il ritorno invece non rispetta ne il percorso del 14B, ne quello del 14C; da Via Del Muratore svolta a destra comunque facendo la fermata fresatore ma all’altezza di via Bassa dei Sassi e, invece che tirare dritto in direzione via larga, svolta a sinistra andando ad incrociarsi con il percorso del 14A in via mattei, proprio all’incrocio dove arriva il 14A da via Martelli; da li prende il percorso del regolare “14” in direzione centro per tornare indietro in via dei mille.

Il capostipite degli Irisbus Citelis, la 5599, qua fotografata in Via dei Mille sia dal Lato strada… Photo By A2910
…che dal lato porte. Photo By A2910

 

 

 

 

 

 

 

Passiamo al 20N che dal capolinea di via dei mille fino alla fermata Deledda ricalca il percorso del 20 normale, quello che cambia sta però che invece che passare per via Frati e andare a fare il capolinea in Via Casini, il 20N va in Via Sighinolfi facendo il percorso della linea 55 fino alla facoltà d’agraria.

Dopo aver fatto un giro di 14N, vediamo la 5615 alla fermata Sferisterio svolgere un giro di 20N in direzione S. Sisto Ostello. Photo By A2910
Altro Citymood, stavolta la 5617, dal lato porte. Photo By A2910

 

 

 

 

 

 

 

Da lì però non si ferma sul percorso della normale 55 ma prosegue per andare al capolinea del 21B a San Sisto, quindi praticamente percorrendo il percorso del 55 per la Menarini.

Al ritorno, il 20N non va al pilastro, ma va sempre dritto fino alla fermata cadriano bivio, percorrendo il percorso del 93 e 21B.

Dall’incrocio con Via Salgari questa linea torna a riprendere il percorso regolare della linea 20 fino al capolinea in via dei mille.

La 5599 in sosta alla fermata Sferisterio sta arrivando al capolinea di Via dei Mille dopo un giro di 20N. Photo By A2910

Finiamo con il 25N che ricalca solo la parte nord della linea quindi da via dei mille fino al capolinea del 25A Dozza passando per la Stazione Centrale, Piazza Dell’unità e il deposito ferrarese.

La 5620 in sosta al capolinea della Dozza su una corsa di 25N. Photo By A2910
Citymood CNG 5617 sfila davanti alla stazione su una corsa di 25N per Via Dei Mille. Photo A2910

 

 

 

 

 

 

 

sempre in stazione, stavolta lato porte è immortalata la 5620. Photo By A2910
La 5620 in Via Dei Mille pronta a partire per la Dozza. Photo By A2910

 

 

 

 

 

 

 

Esiste anche una linea Extraurbana notturna svolta da AGI ed è la 242 che da Piazza dei Martiri arriva a Medicina passando per Castenaso, Budrio e le frazioni di Riccardina, Mezzolara e Vedrana, Molinella e la frazione di S. Martino in Argine e infine arrivare agli abitati di Fossatone, Gaiana, Fiorentina e per ultimo Medicina dov’è posto il capolinea.

…Stesso luogo, stessa macchina ma in senso opposto. Photo By A2910
Un Mercedes-Benz Citaro di AGI sulla extraurbana notturna 242, qua immortalata in Via Irnerio in direzione Piazza Dei Martiri… Photo By A2910
Precedente Il 2019 del TPL Romano Successivo La carica dei 101