28(00)-32(00) Iveco-Viberti Turbocity 680.18.29

Originariamente destinati alla Gtt di Torino, questi “Vibertoni” furono acquistati da Arst nel 2000 in seguito al fallimento delle Officine Viberti nel 1996, dopo essere stati rimotorizzati con il Fiat 8460.41R, abbinato a un cambio ZF, e riconvertiti in allestimento extraurbano.
Le matricole 2800, 2900 e 3200 sono assegnate al deposito di Cagliari mentre le matricole 3000 e 3100 a quello di Sassari.
I primi a essere stati fermati sono state le matricole 2900 (rottura della frizione) e 3000 (rottura della ralla). Successivamente sono state accantonate la 2800 (rottura della testata del motore) e la 3200 (perdita d’olio del cambio). L’ultimo a rimanere in servizio è stata la matricola 3100, fermata a febbraio 2023, in seguito a un guasto del sistema di distribuzione del motore.

2800

            

           

           


2900

            

            

           


3000

         

           

           


3100

            

           

           


3200