STAV (Società Trasporti Alto Vigevanese) – Vigevano

Viene fondata l’11 Gennaio del 1920 dall’imprenditore Carlo Alberto Cazzani, esercendo inizialmente un’autolinea collegante Vigevano con il paesino di Garlasco impiegandovi due Fiat 18 BL; nel 1927 tale autolinea verrà prolungata a Pavia.
L’azienda comincia a espandersi, acquisendo la gestione di altre linee nell’area della Lomellina ed ampliando di conseguenza il proprio parco macchine.

Nel 1947 istituisce l’autolinea Vigevano-Milano e comincia anche l’attività di noleggio da rimessa, con l’ottenimento della prima licenza. Con il tempo l’azienda si espanderà ulteriormente e incrementerà di conseguenza il numero di dipendenti e il proprio parco macchine, aumentando il numero delle linee gestite. Nel 2001 acquisisce la società Cuzzoni&Gilona.

Il 01/04/2018 l’azienda subisce una pesante sconfitta: le viene infatti tolto il dominio sul TPL in Lomellina dopo la vittoria di Autoguidovie nella gara di assegnazione dell’intero lotto pavese del TPL: attualmente infatti gestisce solo le 8 linee del lotto 5A assegnategli dall’allora Provincia di Milano nel 2011 (linee z5xx).

La STAV ha da sempre avuto un ruolo rilevante nell’ambiente imprenditoriale vigevanese e della Lomellina in generale: basti pensare che il suo attuale direttore, il dott. Alberto Cazzani, è stato presidente di Confindustria Pavia dal 2013 al 2018 e attualmente è presidente di ANAV Lombardia.

AUTOBUS EXTRAURBANI

AUTOBUS DA NCC E ALTRI SERVIZI