IL TPF: LA VALLE TRASPORTI

Inauguriamo una serie di articoli che parlerà dei vettori che costituiscono il TPF, il consorzio che gestisce il trasporto pubblico in provincia di Ferrara, proprio con il vettore La Valle.

In foto, alcuni dei nuovissimi mezzi di la valle

Nella giornata del 04 agosto scorso i nostri giornalisti sono stati a fare visita all’importante vettore privato della citta estense.

Panoramica dei mezzi adibiti al servizio scuolabus

Attiva dal 1989, l’azienda avvia l’attività con soli 3 autisti e 6 automezzi salvo diventare oltre 30 anni dopo un’azienda con oltre 100 mezzi e 100 conducenti. Ma andiamo con ordine. Dopo solo 2 anni dalla formazione di La Valle, il Compartimento di Bologna delle Ferrovie dello Stato, sceglie La Valle per i servizi sostituivi; fu solo la prima delle tante collaborazioni che ancora oggi caratterizzano l’operato aziendale con servizi ferroviari sostitutivi e navette per il trasporto dei lavoratori nelle aziende. Il 1997 segna un nuovo grande passo: l’avvio del servizio scuolabus. E le prime certificazioni di qualità non tardano ad arrivare: nel 1999 è la volta della certificazione ISO 9001, segue nel 2012 la ISO 14001 e ancora nel 2013 OHSAS 18001 e 2018 con l’attribuzione del Rating di legalità dall’Authority Nazionale AGCOM.

I servizi Offerti dall’azienda sono numerosi:

Servizio scuolabus;

La Valle è in possesso anche di scuolabus di grandi dimensioni: un esempio è un Irisbus Crossway

Servizio trasporto disabili personalizzato;

Uno dei nuovissimi Fiat Ducato, impiegati nel trasporto disabili personalizzato

Servizio di linea (Trasporto pubblico);

Uno dei Mercedes-Benz Intouro in servizio sulla linea 322 a Codigoro

Servizio Gran Turismo.

Fa parte del parco mezzi da noleggio anche questo VDL Bova

La Valle riserva un particolare occhio di riguardo proprio per il ramo NCC: infatti negli ultimi anni l’impresa ha effettuato un importante investimento per rinnovare la flotta dei mezzi da turismo e di linea. Oltre ad essere rispettosa dell’ambiente (con il continuo rinnovo della flotta e l’acquisto di mezzi con classe ambientale il più recente possibile), l’azienda è molto attenta anche nel garantire alle persone disabili la possibilità di viaggiare in serenità; non a caso quasi tutti i mezzi sono dotati di pedana per sollevare la carrozzina e caricarla sul mezzo, in corrispondenza dell’area dedicata.

Vediamo nello specifico alcuni mezzi del settore Gran Turismo, con le relative caratteristiche:

Il nuovo VDL New Futura, dotato di tutti i confort (macchina da caffè , servizi igienici, sedili reclinabili, impianto video e prese elettriche) può trasportare ben fino a 6 disabili, infatti, dopo aver sganciato le ultime file di sedili ed aver sollevato il disabile, con la moderna pedana pneumatica, il disabile arriverà comodamente in corrispondenza dell’area dedicata. Ecco alcuni scatti:

                 

La Valle e Mercedes sono sempre “andate d’accordo”: la prova è senz’altro la grande quantità di mezzi tedeschi presenti in parco. Alcuni degli ultimi acquisti per il settore turismo sono proprio dei Mercedes-Benz New Tourismo in versione 2 e 3 assi. Anch’essi dotati di tutti i confort (dai servizi igienici alle prese di corrente)

                 

                 

Vediamo ora alcune foto del Mercedes-Benz New Tourismo da 12 metri:

                 

               

Alcuni scatti di altri veicoli:

In foto il Mercedes-benz Mideuro, Utilizzato soprattutto per i servizi di linea a corto raggio
Uno dei nuovi Isuzu Novo Ultra.

 

 

 

 

 

 

Tornando al servizio pubblico, sono numerose le corse affidate a La Valle. Osserviamo alcuni scatti:

Il Volvo 8700 B12 in inserimento presso l’autostazione di corso Isonzo
Il nuovo Iveco Crossway presso Lido di Spina

 

 

 

 

 

 

 

L’ Isuzu Visigo Interurban, In servizio sulla linea 340 transita da piazzale medaglie d’ oro

 

L’Irisbus Proway si prepara a partire su una corsa di 345

 

L’Isuzu Novo Ultra transita da via San Maurelio in direzione Masi S. Giacomo

 

 

 

 

 

 

 

Con l’emergenza sanitaria e la ripresa delle scuole, La Valle è venuta in soccorso di TPER per effettuare numerose corse bis; il fatto straordinario è che, per la prima volta nella storia di Ferrara, alcune corse urbane vengono affidate ad un privato. Infatti in alcuni orari è possibile notare dei mezzi di La Valle su linee urbane. Molti sono gli utenti sorpresi ed increduli di concedersi un breve viaggio su dei mezzi da Gran Turismo. Ma anche sulle linee scolastiche e extraurbane, è possibile vedere rinforzi effettuati da La Valle. Ecco alcune foto:

Una corsa supplementare della linea 6, svolta da un mezzo GT di La Valle
Presso la fermata della linea 6 osserviamo una corsa supplementare, svolta con un mezzo La Valle in partenza

 

Corsa supplementare della linea 342, svolta da La Valle
Una corsa scolastica della linea 392 svolta con un mezzo Gran Turismo di La Valle transita per piazzale Medaglie d’Oro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi salutiamo con questo scatto! Alla prossima!

Precedente Man Lion's Intercity: un passo avanti per un TPL all'insegna di sicurezza e tecnologia Successivo BLQ - ultima chiamata