Per molti il 2020 sarà un anno da dimenticare, come ben sappiamo la pandemia da Coronavirus ha stravolto completamente le nostre vite ma, si sa, non tutti i mali vengono per nuocere.
In casa Tper non sono certo mancate le novità, che l’ha vista protagonista di grandi e importanti inaugurazioni.
Entrambe coinvolte da ritardo pluridecennale sono state finalmente presentate alla cittadinanza durante il corso di quest’anno.
Andiamo in ordine cronologico e torniamo indietro di qualche mese allo scorso 1 luglio, durante il quale è stata attivata la linea 15, dando così il benvenuto alla quinta linea filoviaria della rete bolognese dopo 13, 14, 32 e 33.
Più recentemente invece è stato tagliato il nastro del people mover di Marconi Express.
Il 18 novembre è stato il giorno della prima corsa ufficiale per la prima monorotaia a sistema ettometrico, garantendo così un nuovo ed innovativo servizio di collegamento veloce tra la stazione di Bologna Centrale e l’aeroporto Guglielmo Marconi.
L’infrastruttura si estende per circa 5,1 chilometri e prevede due stazioni terminali ai capolinea di stazione ed aeroporto nei quali la rotaia rimane singola come su tutto il resto del tracciato, eccezion fatta per la stazione intermedia del Lazzaretto nella quale la rotaia raddoppia per garantire il perfetto incrocio tra i due convogli.
Ricordiamo che qui è ubicata anche la rimessa per la sosta e la manutenzione dei mezzi.
Il collegamento viene garantito da tre convogli driverless del modello People mover P30 in configurazione a capienza massima per 48 passeggeri, prodotto dalla svizzera Intamin.
In dettaglio, due convogli prestano servizio contemporaneamente per garantire una frequenza di soli 7 minuti e mezzo ed un terzo convoglio a disposizione per eventuali sostituzioni o rinforzi.
Anche se, va detto, il servizio non è ancora “decollato” causa restrizioni atte al contenimento da Covid-19 che hanno visto una drastica riduzione del traffico passeggeri.
Quest’ultima è la vera causa della partenza rallentata del servizio che vede attualmente in servizio un solo ed unico mezzo sul tracciato.
L’entrata in servizio del Marconi Express ha comportato una sostanziale modifica ai collegamenti su gomma tra la città e lo scalo aeroportuale in modo da far coesistere più servizi ma di tipologie differenti e soprattutto far sì che non siano concorrenziali tra essi.
A tal proposito è stato modificato il servizio Aerobus offerto dalla linea BLQ di Tper, limitandolo per quanto possibile all’Ospedale Maggiore, dove condivide il capolinea con la circolare periferica 39 e la nuova linea 34 della quale parleremo a breve.
Rimangono pur sempre presenti 4 corse con capolinea in stazione centrale, di cui 2 in partenza e 2 in arrivo in modo tale da coprire le fasce orarie in cui il Marconi Express non effettua servizio.
Questa limitazione ha visto un cambio di numerazione alla linea, da BLQ in 944, istituendo così la nuova navetta aeroporto che vede notevolmente ampliata l’offerta delle fermate disponibili sia alla salita che alla discesa dei passeggeri sul suo tracciato originario.
Rimane pur sempre a tariffa speciale, seppur ridotta, rispetto al precedente servizio offerto dalla stessa Tper.
Proprio poco fa abbiamo accennato la linea 34, un nuovo collegamento attivo da oggi, reso possibile grazie alla rimodulazione del servizio Aerobus e di conseguenza anche ad un recupero chilometrico.
Tale operazione ha permesso appunto di destinare così notevoli risorse ad una nuova linea urbana che si distingue da molte altre per una semplice ma poco diffusa particolarità.
La linea in questione permette di avere un efficace collegamento periferico tra un’importante punto di interscambio quale Piazza dell’Unita e l’Ospedale Maggiore passando per la Casa della Salute Navile, Marco Polo, e Pescarola senza transitare però dal centro storico, risultando così più veloce e di conseguenza maggiormente competitivo.
La linea 34 è attiva con corse ogni mezz’ora dalle 6:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì ed al sabato dalle 6:00 alle 14:30 sui quali vengono impiegati tre mezzi uscenti dal deposito Ferrarese.
Il servizio non è attivo nei giorni festivi.
Per garantire un quartiere Navile senza dubbio più connesso, le fermate di Piazza dell’Unità e di via Matteotti consentono lo scambio con la linea 11 che percorre via dell’Arcoveggio e parte della Bolognina; con la linea 21, che oltre a servire anch’essa parte della Bolognina collega San Donato; con la linea 25 proveniente da Dozza, Casaralta e Zucca; infine con la linea 27 a servizio di Corticella e Croce Coperta.