LNG: un nuovo futuro per la trazione dei bus suburbani ed extraurbani

Nell’ottica di rinnovamento della flotta di mezzi, Tper ha indetto e ha partecipato ad una gara regionale per l’acquisto di autobus extraurbani e suburbani con una nuova modalità di trazione, il Gas Naturale Liquefatto denominato anche LNG.

Alla fine della gara sono risultati vincitori Scania, per gli extraurbani, e Industria Italiana Autobus, per i mezzi suburbani.

Il 6 Dicembre scorso sono stati presentati al cospetto del palazzo comunale di Bologna i mezzi interurbani di Tper ovvero gli Scania Interlink LD, primi autobus in Europa ad essere alimentati a LNG e già in servizio sulle strade felsinee ed estensi: due delle quindici macchine che compongono questo lotto sono infatti assegnate al Deposito Trenti di Ferrara.

La capostipite del lotto 3200-3214 in mostra il 6 Dicembre 2019 al cospetto di Palazzo d’Accursio, sullo sfondo il grande albero di Piazza Nettuno e la rispettiva fontana
Il retro della 3200, sullo sfondo Piazza Maggiore, il suo “Crescentone” e la basilica di San Petronio

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche la romagnola Start Romagna è riuscita, nell’ambito di questa gara degli extraurbani, ad acquistare 6 Scania Interlink, del tutto uguali a quelli felsinei ma ovviamente con la classica colorazione bianco panna che contraddistingue i mezzi romagnoli.

Matricola 34401 in partenza da Circonvallazione al Mulino sulla linea 156 per Forlì FS
Matricola 34406 in partenza dalla stazione FS di Ravenna sulla linea 176 per Mirabilandia–Cervia

 

 

 

 

 

 

 

Avvicendamento, in quel di Mirabilandia, tra un Iveco CrosswayLE e il nuovo Scania 34403
Il nuovo Scania 34403 si gode una meritata sosta nel Piazzale antistante la stazione FS di Forlì

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre Tper ha acquistato, come detto poc’anzi, 31 esemplari di Citymood alimentati ad LNG da Industria Italiana Autobus; prenderanno gradualmente servizio dapprima sulle linee urbane, in modo da testarne le funzionalità, in un secondo momento sulle linee suburbane portanti come 94, 83, e simili.

Le matricole 5638 e 5639 in mostra il 22/07/2020 sullo sfondo la fontana di Piazza Nettuno
Catturate da un’altra angolazione, sullo sfondo il palazzo comunale

 

 

 

 

 

 

I due Citymood presentati prendono la via del deposito lasciando definitivamente Piazza Maggiore.

(Per questo articolo si ringraziano, per le foto dei mezzi Alex2910, Francesco Luongo, Matteo Lubrano e per la collaborazione alla stesura del testo Lorenzo Celli)

Precedente Progetto Crealis: BENVENUTA LINEA 15! Successivo A Bologna si testano i veicoli in gara per la fornitura di bus elettrici