Philip Morris: l’inizio di un nuovo progetto

Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PM MTB) in partnership con l’azienda di trasporto pubblico Tper Spa e Trenitalia Direzione Regionale Emilia Romagna hanno fatto partire da Lunedì 17 Giugno 2019 il primo progetto in Italia di mobilità intermodale ferro/gomma finanziato da una azienda privata che non c’entra nulla col TPL utilizzabile non solo dal personale aziendale della Philip Morris, ma da tutta la popolazione locale.
Il progetto, sviluppato in accordo con Tper e Trenitalia e approvato dall’Agenzia per la mobilità Società Reti Mobile (SRM), si concretizza nella creazione di due linee di trasporto pubblico locale (le nuove linee 676 e 677), interamente finanziate dall’azienda Philip Morris, che permettono un collegamento su gomma tra le stazioni ferroviarie di Anzola dell’Emilia e di Via Lunga, raggiungibili grazie ai servizi Tper e Trenitalia, e l’area industriale della Valsamoggia, dove oltre allo stabilimento del gruppo Philip Morris, sorgono importanti realtà industriali.
Sempre in virtù della partnership siglata con Tper e Trenitalia, quale vero e proprio accordo di mobility management, PM MTB fornirà inoltre gratuitamente a tutto il proprio personale degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale utilizzabili su tutti i mezzi Tper anche all’infuori dell’orario e delle giornate di lavoro.
Il servizio è entrato in vigore a partire Lunedi 17 Giugno e secondo le stime andrà a vantaggio di oltre 2000 persone potenziali nell’area metropolitana.

Iniziando a parlare più nello specifico di queste linee, nella prima foto: la prima corsa di linea 676 delle ore 5:00, l’unica corsa che parte da Bologna, per l’esattezza da Porta Sant’Isaia e va in direzione Philip Morris svolta in questo caso con l’Iveco Crossway LE di Tper matricola 1453. Tutte le altre corse di linea 676 sono invece limitate al solo percorso Stazione Via Lunga – Philip Morris in coincidenza coi treni da Bologna Centrale e viceversa. In partenza dalla Philip Morris l’ultima corsa di 676 delle 22:25 dallo stabilimento, invece che terminare alla stazione di via Lunga termina a Bologna alla fermata 710 di Porta Sant’Isaia con arrivo previsto alle 23:04.

L’altra linea creata come collegamento con la Philip Morris è la linea 677. Questa linea collega per lo più il quartiere periferico bolognese Borgo Panigale con Anzola Emilia e lo stabilimento Philip Morris. Come la 676, anche questa linea ha anche essa un paio di corse con partenze dalla area semi-centrale bolognese. La mattina dalle 5:00 dalla stazione di Bologna centrale con arrivo allo stabilimento della Philip Morris alle 5:44, e la sera con partenza dallo stabilimento della azienda alle 22:25 con arrivo a Bologna Centrale alle ore 23:08. Tutte le altre corse invece sono limitate alla sola tratta Philip Morris – Borgo Panigale. Sono previste alla stazione di Anzola coincidenze con treni da Modena e Bologna.
In foto l’Iveco Crossway LE di Tper matricola 1454 sulla linea 677 appena partito da Borgo Panigale direzione Philip Morris.

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